[e-Book – ITA] Gabriele D’Annunzio – Alcyone

[e-Book - ITA] Gabriele D’Annunzio – Alcyone

2008

“[e-Book – ITA] Gabriele D’Annunzio – Alcyone.txt” è un opera che tende ad essere una rappresentazione pura della materia digitale, che si identifica nella sua essenza numerica. Il libro “[e-Book – ITA] Gabriele D’Annunzio – Alcyone.txt” è la stampa del corrispettivo in codice esadecimale, dell’e-book della famosa raccolta di poesie di Gabriele D’Annunzio.
La “forma” del digitale pone interrogativi sulla legittimità delle licenze che cercano di vincolarlo all’autore o case di produzione, per trarne speculazione.
Tra gli autori che LiberLiber distribuiva c’era Gabriele D’Annunzio, ma a causa di un ingiunzione della Mondadori e della fondazione del Vittoriale degli italiani, si sono visti costretti a ritirare la loro distribuzione degli ebook di D’Annunzio, in quanto non potevano prendersi carico di eventuali spese legali.
Il digitale del libro, è quindi ritornato nella sua forma, ma come rappresentazione di se stesso. Chi è dunque l’autore di “[e-Book – ITA] Gabriele D’Annunzio – Alcyone.txt”? Chi ne detiene i diritti?


Warning: Undefined variable $meta_text in /web/htdocs/www.chierico.net/home/wordpressmain/wp-content/themes/coller/content-single.php on line 55