//Alessio Chierico
>contact<
Alessio Chierico 2009

media&design

interaction design

sound design

visual design

graphic design

web design

video

information design

photography

MENTAL DETECTOR

 

Premesse

La standardizzazione delle coscienze, avviata dai totalitarismi e i sistemi mediatici nel IX secolo, ha sempre teso a discriminare ed emarginare ciò che non è ritenuto “socialmente accettabile”, applicando spesso moralità illegittime.

In un ipotetico futuro, quando sarà demonizzato ogni principio attivo ritenuto responsabile di indurre stimolazioni, si arriverà ad identificare ed escludere quelle personalità che per loro natura, posseggono stati di coscienza non allineati a quelli “istituzionalmente riconosciuti”.

Realizzazione

L'immagine del metal detector installato nei punti più sensibili, è stata ormai completamente assimilata nel nostro immaginario collettivo. Tanto da non suscitare più nessun clamore. Siamo talmente assuefatti dai sistemi di controllo che ci circondano da non accorgerci della loro pervasività. Ciò che mi propongo è montare l'immagine di una situazione in cui un mental detector (che ha la stessa struttura di un metal detector) identifichi la presenza non gradita di una persona “insolita”.